ROBOTICA\MAPED

MAPED : Mini Alimentatore Per Demoboard

Questo semplice modulo permette di sfruttare tutte le potenzialità della Demoboard modulare di Sergio (www.jofi.it/fiser) in situazioni, come lo sviluppo di semplici robot mobili, in cui risulta scomodo l'utilizzo dell'alimentatore collegato alla presa di rete.
L'alimentazione è fornita da una pila a 9V, tale tensione viene stabilizzata tramite l'integrato 7805 e due condensatori secondo le specifiche del datasheet del componente. Sono presenti inoltre un led da 3mm che indica il funzionamento del modulo e un interruttore.

Ecco lo schema (molto semplice) dell'alimentatore:

Il MAPED realizzato (clicca per ingrandire):

Ecco un esempio di utilizzo del modulo durante lo sviluppo di un robot mobile: sfruttando la base del robot cybot (le prime 2-3 uscite) , l'alimentatore, la demoboard e il modulo di controllo per motori DC si può ottenere una buona base per i primi esperimenti robotici, basta aggiungere qualche sensore alla demoboard e il vostro robot comincerà a scorrazzare per la casa (magari pulendo il pavimento come il mio...)
C'è da notare che in questo caso il modulo alimenta la demoboard e la logica della scheda di controllo motori ma non i motori per i quali è prevista una alimentazione separata.

Immagine dello ScopaBot (clicca per ingrandire):

Download:

Basetta Lato Rame

Basetta Lato componenti

Elenco dei componenti:

1.1 Integrato 7805 (in package TO220)
2.1 condensatore elettrolitico 0.33 uF
3.1 condensatore 0.1 uF
4.1 led 3mm
5.1 Resistenza da 330 Ohm
6.1 interruttore a slitta
7. strip di connettori femmina
8. connettore per pila da 9V