ROBOTICA\Sensore di Prossimità con Sharp IS471

L'integrato Sharp IS471 consente di realizzare un semplice sensore di prossimità a raggi InfraRossi con un numero minimo di componenti esterni e con un costo molto contenuto.

Lo schema che ho utilizzato è quello descritto nel DataSheet e richiede, come può essere visto dall' immagine a lato (fonte www.robot-italy.com), l'integrato IS471, un diodo led IR con picco di emissione intorno ai 940 nm, una resistenza e un condensatore. Facile no?

Il sensore richiede una tensione di alimentazione di 5V e fornisce una uscita digitale attiva bassa: ciò significa che in condizioni normali Vout è di 5V mentre se un oggetto viene posto davanti al sensore (e viene rilevato) l'uscita diventa bassa (0 V).

La distanza massima al quale un oggetto viene rilevato è di circa 15-20 centimetri.

Il semplice sensore che si ottiene può essere usato, ad esempio, per rilevare degli ostacoli incontrati da un robot mobile e può sostituire un bumper a levetta con un costo di poco superiore infatti il prezzo del sensore e del led è di circa 5 euro contro il 3-4 euro di uno switch a levetta di circa 3 cm.

Ecco il circuito realizzato su millefori mentre era in fase di test:

 

Appena possibile pubblicherò lo sbroglio del circuito, nel frattempo se volete provare il sensore ma non siete molto esperti nella realizzazione di prototipi potete acquistare gli Object Detector della Megabitty (li trovate su www.robot-italy.net o su www.junun.org/markIII/store.jsp) ma il prezzo è notevolmente superiore e ci sono delle saldature SMD da fare.